









Ginnastica Roma 1890
Fondata nel 1890, la Società Ginnastica Roma è una delle più “antiche” società sportive di Roma.
Posta in una cornice unica, alle spalle della scalinata di Trinità dei Monti, a pochi passi da Porta Pinciana e dall’ingresso di Via Veneto, ha una tradizione di grande rilievo nel panorama sportivo della Capitale.
Ha avuto Menotti Garibaldi quale primo presidente e fondatore, ed Ernesto Nathan quale suo terzo presidente. Ha sviluppato per decenni un’intensa attività in numerose discipline: ginnastica, atletica, calcio, nuoto, pallacanestro, tennis, conquistando molti trofei soprattutto nella pallacanestro, con quattro scudetti vinti ed un secondo posto.
Rappresentava la Terza Roma, più borghese che aristocratica, impregnata da forti spiriti laici e liberali, ed esprimeva una moderna impostazione della cultura del corpo; in questa prospettiva fu costituito un comitato femminile, presieduto da Carolina Rattazzi, moglie di Urbano, con il fine di diffondere l’educazione fisica della donna mediante esercizi di ginnastica. Tale linea rimase come caratteristica della Società per tutto il Novecento.
Dispone di un notevole patrimonio di diplomi artistici nazionali ed internazionali: medaglia d’oro alle Feste Estive di Napoli del 1894; medaglia d’oro alle Feste Inaugurali di marzo 1900; diploma negli anni Venti e Trenta del concorso ginnico-atletico nazionale femminile nel 1928.
Al giorno d’oggi la Società Ginnastica Roma ospita e promuove una serie di attività sportive in varie discipline come la ginnastica artistica, la ginnastica ritmica ed il tennis, rivolte soprattutto all’educazione dei più giovani.